TrFF DeP La Convenzione di Istanbul - Associazione VITA Onlus

Vai ai contenuti
Per avere sempre il menu a disposizione, usa le tre righe in alto sulla barra grigia o qui sotto.
Approfondimenti | TrFF DeP La Convenzione di Istanbul
Trani Film Festival - Declina Plurale - La Convenzione di Istanbul.

Trani, 15 dicembre 2023: nella cornice dell'Auditorium del Polo Museale Diocesano di Trani - Museo della macchina per scrivere - Fondazione S.E.C.A. si è svolto l'incontro Scuola e Cittadinanza per parlare della Convenzione di Istanbul e dell'attuale contesto sociale della violenza di genere.
L'evento, organizzato all'intero del TrFF - Trani Film Festival, giunto alla sua 25esima edizione, ha definito per l'evento Declinazione Plurale proprio il tema della violenza di genere con una specifica declinazione all'interno della Convenzione di Istanbul, il cui trattato è stato ratificato dal Parlamento Europeo lo scorso maggio 2023.
Ad aprire l'incontro è stato scelto il cortometraggio realizzato dalla nostra Associazione: con l'introduzione di Dacia Maraini si è proposta una sintesi dell'evento palermitano Regina: Scacco al re con uno specifico inciso rivolto alla presentazione della Convenzione di Istanbul, appositamente montato e prodotto da noi.
Dopo la proiezione del corto, si è aperto il confronto e il dialogo con i ragazzi giunti all'incontro. Un importante momento ad alto valore emotivo e contenuto sociale-culturale che ci ha donato grandi emozioni.
Ragazzi trai 16 e 17 anni che hanno avuto il coraggio e la forza di raccontarsi e interrogarsi sull'attuale contesto sociale che vede le violenze di genere sempre più spesso tra le principali notizie di cronaca.
Un dialogo profondo e trasparente che ha visto proprio il pubblico e la cittadinanza accorsa al centro del dialogo. Paure, ansie, disgusto per quanto sta accadendo che ha accomunato e unito i ragazzi attorno alle testimonianze che loro stessi hanno coraggiosamente riportato. Ragazzi che hanno già avuto modo di essere coinvolti direttamente in un contesto di cui si è parlato. Vittime dirette o testimoni attivi che hanno testimoniato con forza e coraggio la propria storia. Fieri del modo con cui hanno superato paure proprie e ostruzionismo della Società per uscire dalla situazione drammatica.
Abbiamo imparato molto da questi ragazzi e il dialogo è stato reciprocamente costruttivo: un incontro per conoscere, imparare e diventare più responsabili nell'agito quotidiano contro la violenza di genere.
Un incontro importantissimo per condividere le testimonianze e poter continuare a testimoniare e diffondere il messaggio che la Comunità vuole il cambiamento positivo; vuole che la Società sviluppi l'evoluzione culturale affinché questi comportamenti non si verifichino; una Comunità educante che vede nella educazione culturale, civile e sentimentale la via della prevenzione.
Sito istituzionale
Sede legale: Milano (MI - Italy)
Codice Fiscale: 05300480968
Mail: info@vitaonline.org
Pec: raccomandata@pec.vitaonline.org
Tel.: +39.333.740.3456 (ITL) Tel.:+387.66.669.636 (BiH)
Torna ai contenuti