Settembre 2023: Lulea International Film Festival
Lo sviluppo delle attività iniziate con l'evento di Palermo Regina: Scacco al re sono proseguite con altre iniziative atte a diffondere ulteriormente le testimonianze raccolte. Con l'obiettivo di diffondere il messaggio e stimolare ulteriori iniziative sempre più diffuse, nel corso del mese di settembre abbiamo promosso la registrazione dell'evento siciliano attraverso l'editing di un film in varie versioni.
Tra queste abbiamo realizzato il video Queen; Checkmate for the king che è stato proposto per la selezione al festival internazionale di Lulea (Svezia). La giuria ha selezionato il film per la categoria sperimentale, giudicandolo successivamente come Best Experimental FIlm nella edizione di settembre 2023.
Un riconoscimento del modo di fare diversamente comunicazione, ma soprattutto, per noi, un ulteriore mezzo di comunicazione e condivisione del messaggio che stiamo testimoniando.
La partecipazione a diversi festival non ha l'ambizione di ricevere premi, bensì lo consideriamo un ulteriore modo per diffondere il messaggio e stimolare il Fare da parte di quante più persone possibili contro la violenza di genere e sulle donne.